Logo dell'associazione in versione alternativa
Chi siamo partire dalle ferite

Interstizi - spazi di quotidianità è un'associazione multidisciplinare di giovani professionisti che ha fiducia nel forte legame tra architettura/urbanistica e società.

Esistono ancora spazi pubblici quotidiani condivisi e vissuti da tutti gli abitanti? Se sì, rispondono alle esigenze della collettività? Le nostre città in quale ottica si stanno evolvendo? Che ruolo abbiamo in questo?

Noi di Interstizi ci chiediamo non solo quale sia la nostra responsabilità professionale, ma anche quale sia quella degli abitanti e delle amministrazioni pubbliche.
Il nostro obbiettivo è generare situazioni di riflessione, incontro, attività in cui far emergere le questioni della città. Crediamo fortemente nell'importanza di ruoli attivi, nella possibilità di custodire e rigenerare le risorse delle città a partire dalle loro fragilità, che costituiscono i veri punti di forza. É nelle ferite che si trova la nostalgia e l'energia vitale per rendere possibile la riparazione.

Per questo Interstizi fa ricerca spaziale e sociale, stimola riflessioni e genera proposte, rendendosi intermediario tra gli abitanti e l’amministrazione pubblica.


Il team

Foto profilo di Anna Falcinelli
Anna Falcinelli
urbanista
Foto profilo di Elisa Lamesi
Elisa Lamesi
sociologa
Foto profilo di Elena Milite
Elena Milite
specializzata in beni e progettazione culturale
Foto profilo di Sara Sagramola
Sara Sagramola
architetta
Foto profilo di Stefano Fioravanti
Stefano Fioravanti
ingegnere

“L'interstizio ha una caratteristica precisa: tiene insieme la realtà, il ricordo e la fantasia, intreccia gli aspetti micro e macro della storia umana.” Interstizi "si occupa dei piccoli anfratti urbani raccontandoli attraverso un'operazione di scavo in profondità, oltre la patina dell'ovvietà”.
G. Nuvolati


Resta aggiornato sulle nostre iniziative!